Il Programma old

Torniamo alla Costituzione

1

Fuori dall’unione europea e dalla nato.

2

Politica economica espansiva

Fondata sulla programmazione industriale e a nazionalizzazione dei settori strategici (a partire da quello energetico).

3

No all’obbligo vaccinale e al green pass

Fine di tutte le restrizioni covid, ricostruzione di una sanità pubblica e universalistica, massicci investimenti nella sanità di prossimità.

4

Stop all’invio di armi all’Ucraina, stop alle sanzioni alla Russia

Politica estera autonoma da qualsiasi influenza esterna. ritrovare una posizione neutrale e di mediazione.

5

Piena occupazione

Anche attraverso un lavoro di cittadinanza calibrato sulle esigenze infrastrutturali, ambientali e sociali della collettività: salario minimo a 1.200 euro al mese. Abrogazione di tutte le norme sulla precarizzazione dei contratti di lavoro approvate nell’ ultimo ventennio, assegno di invalidità a 1.000 € al mese. sviluppo del welfare familiare, argine contro la mercificazione del corpo, la maternità surrogata e altre pratiche indecorose e classiste che si stanno affermando in una parte del mondo occidentale.

6

Rifiuto della scuola-azienda

Valorizzazione degli insegnanti, massicci investimenti pubblici dell’istruzione e nella ricerca.

7

Ambientalismo di sostanza

Piano strutturale di investimenti pubblici per la manutenzione del territorio e per lo sviluppo di una maggiore indipendenza energetica, finanziato con la progressività dell’imposta e attraverso l’esercizio della sovranità monetaria. Stop all’ ambientalismo retorico dei ricchi pagato dai lavoratori e dai piccoli produttori. Tutela degli ecosistemi e degli animali.

8

Lotta serrata alla mafia

e alla corruzione che si annida nelle istituzioni, fine del segreto di stato sulla stagione delle stragi e sulle responsabilità interne ed internazionali nella “strategia della tensione”. Riforma organica e popolare della giustizia.