Mario Sommella

Mario-Sommella

Mario Sommella

Candidato n. 4 nei collegi proporzionali n. 01, 02, 03 della Camera dei Deputati e Candidato al collegio uninominale Campania 2, Salerno Scafati

Nato a Reggio Calabria nel 1962, risiede a Latisana con la moglie Beatrice e la figlia Julia.

Ragioniere, laureato in Scienze della Comunicazione con tesi su La comunicazione politica nell’era digitale.

In ambito lavorativo è stato ragioniere commercialista presso vari studi professionali di Reggio Calabria e Salerno; dipendente di Poste Italiane a Milano; operaio e poi ispettore al controllo qualità dei programmi civili Boeing Co per Alenia Finmeccanica a Pomigliano d’Arco.

Dall’anno 2006, a seguito di una grave patologia oculare, è pensionato.

È impegnato sin da giovane nel campo sociale, politico e sindacale come attivista FIOM CGIL; candidato con Federazione della sinistra al Comune di Acerra; membro del comitato provinciale di Napoli del PdCI; copromotore del nodo ALBA Napoli (Alleanza Lavoro Beni comuni Ambiente); fondatore del nodo tematico ALBA Articolo 3, per la difesa dei diritti dei disabili; attivista del Comitato 16 Novembre malati SLA; membro del comitato nazionale di ALBA; sostenitore della lista l’Altra Europa alle elezioni europee; copromotore, fondatore e poi Presidente dell’associazione Prima Le Persone; sostenitore di Potere al Popolo; rappresentante dell’associazione Prima Le Persone in occasione delle elezioni del Parlamento Europeo; copromotore della piattaforma digitale Demosfera; promotore del gruppo tematico Azione Civile Articolo 3, per la demolizione delle differenze verso le persone con disabilità, anziani non autosufficienti, immigrati, lgbt ecc.

Dal 2020 ha aderito ad Azione Civile – Popolo per la Costituzione di Antonio Ingroia di cui è oggi responsabile regionale per il Friuli-Venezia Giulia.