Nato a Trieste nel 1965, sposato con due figli.
Laureato in Scienze dell’Investigazione presso la Facoltà di Psicologia dell’Università dell’Aquila, ha successivamente conseguito la laurea magistrale in Sociologia delle Reti Territoriali e Organizzative presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Trieste.
Ha cominciato la carriera nella Polizia di Stato con il ruolo di agente, per concluderla, dopo 38 anni, con un incarico da funzionario.
Ha svolto diverse tipologie di servizi, da quello a bordo delle “Volanti” ad attività investigative riguardanti in particolar modo casi di violenza domestica e atti persecutori grazie alle competenze, in merito alla trattazione di tali delicati fenomeni, acquisite durante la frequentazione di appositi corsi tenutisi a Trieste presso il GOAP – Centro Antiviolenza.
Ha rivestito, inoltre, la qualifica di docente, durante innumerevoli corsi di formazione per allievi agenti della Polizia di Stato, presso la Scuola Allievi Agenti di Trieste.
Ha inoltre diretto l’importante Commissariato di P.S. di Rozzol Melara, a Trieste, e ha concluso il servizio quale vicedirigente del Commissariato di P.S. di Muggia (TS).
Possiede la qualifica di allenatore (livello «Adolescenti») di rugby, essendo da molto tempo impegnato nell’avviamento sportivo dei giovani.
Iscritto ad Ancora Italia per la sovranità democratica, attualmente è presidente della sezione di Trieste.