Nato a Trieste nel 1967, sposato con due figli.
Si è laureato a Milano, città nella quale ha conseguito inoltre il dottorato di ricerca; ha condotto attività di studio e ricerca all’estero presso l’università di Vienna (A), l’università Panteion di Atene (GR) e l’Università di Essex (UK), dove ha conseguito il titolo di Master of Philosophy.
È professore di filosofia morale presso il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università Statale di Milano, dove ha tenuto corsi di Filosofia della Storia, Antropologia Filosofica e Filosofia Morale.
È direttore editoriale della collana «Etica. Fondamenti e applicazioni» della casa editrice Mimesis, ed è editor del «New Yearbook for Phenomenology and Phenomenological Philosophy».
Autore di una cinquantina di articoli scientifici e di 14 monografie, tra cui Lo spirito del denaro e la liquidazione del mondo (Jaca Book 2006), Identità della persona e senso dell’esistenza (Meltemi 2018), Critica della ragione liberale (Meltemi 2020), ha inoltre collaborato come editorialista con numerose testate giornalistiche, tra cui «Il Piccolo» e l’«Espresso», e con varie riviste on line.
Candidato indipendente con Italia Sovrana e Popolare.